Per il secondo anno consecutivo il Maestro Gaku Homma Kancho ha tenuto lo SPRING SEMINAR, un importantissimo appuntamento primaverile per il nostro Dojo. Il seminar, aperto a tutti gli studenti di aikido purché assicurati, ha visto la partecipazione di molti praticanti provenienti da diversi Dojo.
Quest’anno, con il benestare del Maestro, abbiamo deciso di devolvere il ricavato del Seminar all’Associazione Alzheimer Piacenza. Prima della lezione, il Maestro Gaku Homma ha così incontrato il sig. Andrea Gelati e il dott. Mauro Bonomini, rispettivamente Presidente e Consigliere dell’Associazione Alzheimer Piacenza, con il quale Michele Zanrei (presidente RSK) sta portando avanti un nuovo progetto di sostegno alle famiglie delle persone affette da Alzheimer.
La disciplina dell’aikido, che prevede l’utilizzo bilanciato di entrambi i lati del corpo (destro e sinistro) e frequenti movimenti di coordinazione corpo/mente, possono aiutare i familiari di persone affette da malattie degenerative (Alzheimer) a gestirne i momenti di aggressività senza arrecare danno a se stessi e alla persona malata.
E in più, la pratica costante di una disciplina marziale come l’aikido, può aiutare le stesse persone a gestire lo stress di una situazione familiare difficile, grazie a una migliore conoscenza del proprio corpo e un maggior controllo delle proprie reazioni.